5 buoni motivi per fare un trattamento ortodontico:
1. Migliorare la masticazione, la fonazione, la deglutizione e la respirazione.
2. Preservare la salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno (parodonto), evitando usura dello smalto ed invecchiamento precoce della dentatura. Denti disallineati aumentano la probabilità di carie e problemi gengivali perché le procedure di igiene orale domiciliare risultano più difficili. Una malocclusione può indurre ulteriore spostamento dentale ed indebolimento delle sue strutture di sostegno. Infine, quando i denti dellʼarcata superiore sono sporgenti, vi è un aumentato rischio di frattura dentale.
3. Promuovere la salute delle articolazioni temporo-mandibolari e della muscolatura facciale, in quanto unʼocclusione non ideale può predisporre a dolori e limitazioni in apertura della bocca.
4. Perfezionare lʼarmonia del sorriso e migliorare lʼestetica del volto, con un miglioramento del profilo, della competenza delle labbra e dellʼesposizione dei denti.
5. Migliorare la propria autostima e benessere generale, in quanto la piacevolezza del viso è importante per avere fiducia in se stessi con conseguenti vantaggi sociali, professionali e di atteggiamento nei confronti della vita.